L’idea del contest di comunicazione nasce dall’esigenza sempre più diffusa nel sistema accademico italiano di percorre “strade nuove” per rinnovare i percorsi tradizionali di didattica a prevalenza di tipo frontale. Come evidenziato da molti pedagogisti e come è facile sperimentare nelle aule di Master, MBA e master executive l’approccio di tipo frontale pur se in vari casi inevitabile, si pensi alle tante aule con oltre 300 discenti, porta ad una efficacia solo parziale del percorso formativi.
In tal senso per le discipline economiche e manageriali, ma anche in altri campi, si sono affermati sempre nuovi modelli formativi che prevedono una rinnovata strutturazione d’aula, dei percorsi e delle tipologia di interazioni. Si pensi alla positiva esperienza a livello globale di di Khan Academy ed alla sue flipped classroom. D’altro canto, sempre più le imprese manifestano l’esigenza di colmare il gap esistente fra la preparazione universitaria e l’onboard. Su questa base il contest vuole cercare di contribuire a migliorare il percorso formativo integrandosi con le caratteristiche e le esigenze di un corso di studi universitario.
Il contest di sviluppa all’interno del corso di laurea magistrale Economia e Management, della Facoltà di Economia G.Fuà. Il nuovo modello viene sperimentato per la prima volta nell’anno accademico 2012/2013 per poi essere riproposto gli anni successivi. L’idea è quella di rendere lo studio più dinamico attraverso la realizzazione di un contest che vedrà gli studenti lavorare in gruppi (che diventeranno “vere” agenzie di comunicazione) per realizzare una proposta di campagna pubblicitaria per dall’azienda partner dell’anno corrente. I principi ispiratori del contest possono essere sintetizzati in 3 punti chiave:
- Aderenza alla realtà
- Autonomia e poche regole
- L’errore non è solo concesso ma “invitabile” (perchè ne sarà rivalutata insieme l’utilità)
Ogni anno l’azienda Partner all’inizio del corso del prof. Cardinali, consegnerà agli studenti il brief realmente realizzato per la loro agenzia, un documento che contiene tutte le richieste da soddisfare e che sarà la linea guida per strutturare il lavoro. Dopo 3 mesi, 3 mail di richiesta di informazioni e 3 revisioni per ogni gruppo (agenzia), il lavoro viene presentato al gruppo dei decisori (manager dell’aziende e ospiti).
Il contest si conclude con un solo vincitore ed una sezione di backup in cui vengono ripercorse tutte le aree di miglioramento per ogni “Agenzia”.